Dal 1903 la famiglia Crova produce a Sala Monferrato (AL) vini tipici del Monferrato Casalese.
Dall’amore di nonno Renzo per la terra, alla passione di papà Pietro ora è Massimo ad occuparsi della conduzione dei circa 6 ettari di vigneto che si estendono tra i comuni di Sala Monferrato e Ozzano Monferrato, dal 2015 facenti parte del Patrimonio Unesco per i paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.
La nostra azienda produce vari vini, tra i classici: Barbera del Monferrato DOC, Monferrato Freisa DOC, Grignolino del Monferrato Casalese DOC, Monferrato Dolcetto, Monferrato Freisa e poi vini bianchi, rosati, rossi.

Tra le specialità troviamo:

  • il “Barbera del Monferrato Superiore DOCG” affinato in botti di rovere per 11 mesi;

  • il “Monferrato Rosso Notu”, il vino del nonno, un barbera di uve selezionate derivanti dal vigneto datato 1923.
    Abbiamo voluto anche, con l’etichetta, dedicare il vino al Notu, il tris-nonno fondatore della cantina; infatti il suo volto è impresso sull’etichetta.

  • “Lo sfizioso”, un vino particolare già dal nome. In un vecchio vigneto acquistato dai frati sono stati trovati vitigni di aleatico, solitamente tipico dell’Elba o della Puglia. Le piantine sono state riprodotte per gemma fino ad arrivare a circa un ettaro di superficie da cui si ottiene questo vino dal colore vivace, dai profumi ed aromi fruttati molto marcati, affinato in botte di rovere per 3 mesi;

  • infine il particolare vino da uve rosse appassite “La coccinella”, prodotto con il metodo tradizionale; raccogliendo l’uva a fine novembre, sistemandola sui graticci sulla cascina con la pazienza di togliere ogni settimana gli acini da scartare, a gennaio la torchiatura dei grappoli con una fermentazione di circa 10 mesi, il nome richiama i numerosi insetti presenti nei vigneti grazie al mancato uso di diserbanti.

Visitate la nostra pagina facebook:


Crova Massimo Vini